Tecnologia
"L'economia circolare è un sistema in cui tutte le attività, a partire dall'estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che gli scarti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro.
È necessario ripensare ad un nuovo modo di produrre e consumare, cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo e immaginando i nuovi mestieri che saranno necessari per questa transizione"
Ellen MacArthur
Ogni anno in Italia oltre 3,4 milioni di tonnellate di fanghi provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane vengono inviate ad incenerimento per essere smaltite. Il dato è in crescita ogni anno ( CAGR 6%) e oltre il 60% di questi fanghi non è trattato in maniera efficiente e sostenibile.
Sistema Integrato Poligenerativo
HBI ha sviluppato e brevettato una tecnologia poligenerativa che tratta i fanghi da depurazione in maniera circolare minimizzandone la massa in uscita, producendo energia rinnovabile ed estraendo materie prime seconde.
In questo modo si recupera più del 90% della massa e dell’energia contenute nei fanghi.
Il sistema HBI integra due processi innovativi: la carbonizzazione idrotermica (HTC) e la gassificazione.
La tecnologia sviluppata da HBI è stata installata presso il depuratore di Bolzano e successivamente presso il sito GP Lab a Fusina (VE), con un modulo industriale capace di trattare fino a 1’000 ton/anno di fango.
Nel novembre 2022 le performance della tecnologia HBI sono state verificate da Rina con il certificato riconosciuto a livello europeo ETV (Environmental Technology Verification), a testimonianza del fatto che viene riconosciuta come la migliore ad oggi disponibile sul mercato e capace di recuperare più del 90% della materia e dell’energia contenute nei fanghi.