Segnalazioni Whistleblowing

HBI Group ha adottato diversi sistemi attraverso i quali possono essere inviate segnalazioni whistleblowing, garantendo la riservatezza dell'identità dei segnalanti, delle altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni.

HBI ha adottato la "Linea Guida per le segnalazioni, anche anonime, in seguito all'entrata in vigore del d.lgs. 24/2023 che ha interamente rivisto la disciplina in materia.

Che e cosa si può segnalare

Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all'organizzazione, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori, azionisti o persone con funzioni di amministrazione o controllo della società.

Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni di legge che ledono l'interesse pubblico o l'integrità della società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.

Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:

  • Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza)
  • Reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese da HBI (da inviare alle dedicate funzioni aziendali)

Materiale
informativo

Policy Whistleblowing

policy whistleblowing.pdf

Informativa segnalazioni Whistleblowing

sito-descrizione allegata policy.pdf

Modulo per la segnalazione Whistleblowing

Modulo-segnalazione-Whistleblowing.pdf

Invia una segnalazione

Puoi inviare la tua segnalazione nei seguenti modi:

Scarica il modulo e invialo compilato in ogni sua parte
Scrivici e fissa un appuntamento in presenza

Codice etico

Il presente codice etico rappresenta l’enunciazione dei valori e principi fondamentali ai quali HBI s.r.l. adegua la conduzione del proprio business e le relazioni tanto interne quanto esterne, oltre il limite rappresentato dalle disposizioni legislative e statutarie di riferimento.