Azienda
Fair Innovative
Sustainability
Vision
COME CREIAMO VALORE
Diventare leader nelle tecnologie innovative per preservare i sistemi naturali, migliorare il benessere umano e l'equità sociale. Promuovere un cambiamento nella vita e nel benessere comune.
HBI vuole diventare leader nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie sostenibili per il recupero efficiente di materiali strategici dai rifiuti attraverso modelli di business innovativi.
Svolgiamo attività di sviluppo, dimostrazione e commercializzazione di tecnologie innovative per la promozione e l'implementazione dell'economia circolare e della sostenibilità anche grazie al nostro network consolidato con centri di ricerca, università e partner tecnologici.
COSA POSSIAMO TRASFORMARE IN VALORE
LA TECNOLOGIA HBI
Attraverso un processo specifico di separazione molecolare, il sistema HBI è in grado di estrarre dai fanghi materiali sostenibili ad alto valore aggiunto come ammoniaca, idrogeno e nutrienti per l’agricoltura. Allo stesso tempo, viene prodotta energia pulita e rinnovabile, rendendo l’impianto completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Il sistema HBI è modulare e scalabile, per garantire applicazioni di piccola e grande scala. Il processo è un esempio concreto di un sistema circolare e di riciclo sostenibile delle risorse che, purtroppo, sono ancora in larga parte destinate alla discarica o all’incenerimento.
L’applicazione della tecnologia HBI, che non emette odori o gas, consente di ridurre i costi operativi di gestione dei fanghi di depurazione di almeno il 15% grazie a:
- una riduzione dei rifiuti fino al 90%;
- il recupero di materiali ad alto valore aggiunto (come ammoniaca e nutrienti per l’agricoltura);
- l’autosufficienza dal punto di vista dell’energia termica dell’impianto;
- il recupero dell’acqua contenuta nei fanghi fino all’85%.
Se applicata al trattamento dei fanghi digestati, la tecnologia può contribuire ad aumentare la produzione di biogas fino al +40%.
FANGHI REFLUI
La tecnologia HBI consente il recupero sostenibile di energia pulita e di materiali ad alto valore aggiunto dai fanghi reflui, riducendo al contempo di oltre il 90% il residuo finale da smaltire. La tecnologia può trattare direttamente fanghi reflui e digestati, così come altri residui biodegradabili umidi e le loro miscele.
Il cerchio è la forma armoniosa che accompagna il ciclo della vita e della natura, la ciclicità delle stagioni e, nel nostro caso, il riutilizzo e la trasformazione dei materiali.
I nostri colori sono naturali e sostengono lo sguardo che l'Azienda rivolge al futuro e all'ambiente. Il blu-verde rappresenta l'acqua, elemento essenziale per la vita dell'uomo, delle piante e degli animali. Il giallo, posto in alto, è il sole la cui energia è fulcro dell'esistenza degli esseri viventi. Fondendosi generano il verde che è il futuro a cui l'uomo deve tendere utilizzando tecnologie pulite e sostenibili.
L'intreccio dei quattro cerchi rappresenta la fusione delle competenze e delle capacità, gli anelli dell'economia circolare e il perno della sua realizzazione in HBI.
HBI viene fondata a fine 2016 come start-up innovativa nell'ambito di un PHD in Ingegneria Ambientale dell'Università di Bolzano.
Unendo la competenza scientifica di Daniele Basso e l'esperienza imprenditoriale di Renato Pavanetto, HBI nasce con una chiara visione di economia circolare e con una solida base industriale per implementarla secondo i principi della sostenibilità. Il progetto vince una serie di premi nazionali ed internazionali e lo sviluppo della tecnologia, grazie anche all'intensa attività di Ricerca e Sviluppo che porta alla registrazione dei primi brevetti industriali e all'ingresso nel capitale di investitori qualificati, consente la realizzazione del primo impianto nel 2020.
Nel 2021, HBI ottiene le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 per le attività di ricerca e sviluppo, gestione della produzione, assistenza all’avviamento e conduzione di impianti poligenerativi.
A fine 2021, altri investitori istituzionali (NovaCapital) entrano nel capitale di HBI e all'inizio del 2023 la maturità tecnologica degli impianti viene certificata al livello TRL9.
La tecnologia di HBI - interamente sviluppata in Italia - consente di trasformare i comuni depuratori delle acque in bioraffinerie poligenerative, in grado di recuperare acqua e materiali strategici critici come ammoniaca, fosforo e nutrienti per l'agricoltura oltre a recuperare energia rinnovabile pulita.
Attraverso la tecnologia sviluppata da HBI si riesce a recuperare e riciclare più del 90% della materia contenuta nei fanghi di depurazione ed a ridurre in modo consistente i costi di gestione e trattamento.
Timeline
2024
Internationalization
2023
First Industrial Plant (TRL 9)
Consolidation of Italian Market Setup Activities for Internationalization
2022
Go To Market Italy
Pre-Industrial Plant (TRL 7) Venice Regional Authorization to Operate ETV, Best Available Technology M.D. 231/2001 (Organizational Model)
2021
Pre-Industrial Plant (TRL 7) Bolzano Provincial Authorization to Operate
ISO 9001
ISO 14001
New Board of Directors Series A Investment
2020
Pre-Industrial Plant (TRL 7) Bolzano
Financial Grant from Autonomous
Province of Bolzano
Seed Investment
2019
Two New Patents
Master Agreement ENEA & Polimi
2018
First Patent
FESR Grant for R&D with UNIBZ
2017
Laboratory Model Plant (TRL 4) Bolzano
China and Italy Challenge: Best Clean Tech
2016
Foundation
FIRST two test plants (TRL3) Bolzano
Special Prize Green and Circular Economy
Best Idea Green Economy
Unicredit StartLab Prize
Italeaf Special Prize
Gaetano Marzotto Prize
Codice etico
Il Codice Etico di HBI rappresenta l'enunciazione dei valori e principi fondamentali ai quali HBI adegua la conduzione del proprio business e le relazioni tanto interne quanto esterne, oltre il limite rappresentato dalle disposizioni legislative e statutarie di riferimento.
HBI ha adottato il suo Modello organizzativo e di gestione ai sensi del Decreto legislativo 231/01 e conduce ogni attività con i più elevati standard di gestione e controllo.
Industria 4.0
Gli impianti HBI integrano un altissimo contenuto tecnologico e di automazione che permette lo svolgimento delle operazioni da remoto in maniera sicura ed efficiente.
L'analisi dei dati avviene in continuo e, attraverso il machine learning, i sistemi di controllo si adeguano alle differenti condizioni di input riuscendo ad ottimizzare l'output dell'impianto.
L'elevata automazione della tecnologia HBI consente di aumentare l'efficienza dell'impianto e la sua redditività.
Tutti i dati di processo e le possibili variabili vengono alimentati e gestiti centralmente in totale sicurezza secondo un modello di Industria 4.0.
L'elevato grado di automazione e l'accuratezza del sistema di controllo consentono la massimizzazione dell'efficienza operativa dell'intero processo di trattamento dei fanghi negli impianti HBI.