Ricerca & Sviluppo

Ciò che oggi è un rifiuto e scarto può essere invece valorizzato come fonte di nuovi materiali e convertito in combustibili sostenibili.

Idrogeno dall'ammoniaca

Valorizzazione delle ceneri

Estrazione dei materiali

DALL'AMMONIACA ALL’IDROGENO - Energia on demand dai rifiuti

L'ammoniaca viene prodotta durante il processo sviluppato da HBI per il trattamento dei fanghi di depurazione ed è uno dei composti più importanti per l'industria chimica. L’ammoniaca, infatti, è utilizzata per la produzione di fertilizzanti sebbene, in prospettiva, verrà sempre più impiegata come carburante pulito e come hydrogen carrier.

HBI, in collaborazione con università e centri di ricerca italiani ed Europei, ha sviluppato sistemi per la produzione di ammoniaca rinnovabile a partire dai fanghi di depurazione.

Nell’ambito della valorizzazione dell'ammoniaca come vettore sostenibile di idrogeno. HBI sta realizzando un innovativo processo di elettrolisi, che consentirà la produzione di idrogeno bianco privo di emissioni di ossidi di carbonio.

Il recupero di ammoniaca dai fanghi di depurazione in abbinamento con la produzione di idrogeno rinnovabile, rappresenta un traguardo importante in un’ottica circolare e poligenerativa.

VALORIZZAZIONE DELLE CENERI - Chiudere il ciclo dei macronutrienti

Attraverso la tecnologia sviluppata da HBI si recupera oltre il 90% della massa e dell’energia contenute nei fanghi di depurazione. Grazie ai progetti di ricerca e sviluppo di HBI anche quel restante 10% potrá essere ulteriormente valorizzato.   

Infatti, le ceneri residue del processo di gassificazione, oggi destinate allo smaltimento, contengono ancora preziosi elementi chimici come calcio, magnesio, fosforo, potassio e azoto, alcuni dei quali riconosciuti come materie prime critiche (CRMs) dall’Unione Europea, che, una volta estratti, possono essere riutilizzati.

Industrializzando uno dei brevetti di HBI, l’obiettivo di questa attività di ricerca è valorizzare anche le ceneri residue del processo di trattamento dei fanghi, per la preparazione di un fertilizzante inorganico in accordo con il Regolamento (EU) 1009/2019.

Estrazione dei materiali

Il processo HBI vuole essere un processo poligenerativo: anche se ad oggi riusciamo ad abbattere la massa da portare a smaltimento del 90% continuiamo a ricercare nuovi metodi per sfruttare ciò che ad oggi è considerati un rifiuto come una risorsa.

Per questo HBI sta lavorando a

- Un processo di lisciviazione del fosforo da accoppiare alla tecnologia di gassificazione per estrarre un materiale chiave nell'industria agricola

- Un'unità estrattiva di ammoniaca dal liquido di processo per ottenere un composto fondamentale per l'industria chimica e un potenziale vettore di idrogeno

- Un processo di estrazione di metalli quali zinco, rame, alluminio dalle ceneri ottenendo così un doppio vantaggio: il recupero di materiali e la salvaguardia dell'ambiente dove altrimenti andrebbero dispersi.