Partner

Carretta

Carretta Srl progetta e realizza soluzioni per l'automazione industriale in tutto il mondo: dal quadro elettrico standard alla macchina automatica realizzata su specifica richiesta del cliente. Carretta è leader nell'automazione industriale e nella robotica dal 1990.

Free University of Bozen-Bolzano

Situata nel centro della città di Bolzano, l'UniBZ forma giovani studenti in diversi percorsi formativi offerti da 5 diverse facoltà.
HBI ha un accordo di R&S, formazione e stage con la Libera Università di Bolzano.

Noi Techpark

Con oltre 120.000 m2, Noi Techpark ospita numerose aziende, startup e centri di ricerca. Situato in un'ex fabbrica di alluminio, rappresenta oggi l'eccellenza dell'innovazione del Sudtirolo. La sede centrale di HBI si trova al terzo piano dell'edificio principale chiamato Black Monolith.

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è un'università scientifica-tecnologica pubblica che forma ingegneri, architetti e designer industriali. L'Ateneo ha sempre puntato sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un proficuo rapporto con le imprese e il mondo produttivo attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. La ricerca è da sempre legata alla didattica ed è un impegno prioritario che ha permesso al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alta qualità a livello internazionale e di affiancare l'università al mondo delle imprese. La ricerca costituisce un percorso parallelo a quello costituito dalle collaborazioni e alleanze con il sistema industriale.
HBI e il Politecnico di Milano hanno un accordo quadro.

ENEA

"L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, un ente pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla fornitura di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile (art. 4, Legge 28 dicembre 2015, n. 22)".

The Bioenergy and Biofuels Lab

Il Laboratorio di Bioenergia e Biocombustibili appartiene al gruppo di Fisica Tecnica tenuto dal prof. ing. Marco Baratieri. Il gruppo ha una vasta esperienza nei processi di conversione termochimica, come la pirolisi, la gassificazione e la carbonizzazione idrotermale (HTC), e sui catalizzatori e carboni attivi. Il gruppo ha una vasta esperienza nel testare e caratterizzare sia la biomassa che i prodotti solidi, liquidi e gassosi di questi processi.