HB Ponics

Il progetto HB Ponics presentato su Agronotizie

In occasione della fiera Novelfarm 2020, Agronotizie ha dedicato un’intervista al team di HBI e Libera Università di Bolzano per approfondire gli obiettivi del progetto HB Ponics ed i risultati fino ad ora ottenuti.

Di seguito un estratto dell’articolo pubblicato da Agronotizie:

“Dal digestato substrati per la coltivazione fuori suolo, ora è possibile

L’economia circolare è al centro del progetto HB Ponics che è stato presentato durante l’ultima edizione di NovelFarm dalla Libera Università di Bolzano e dalla startup HBI.

Economia circolare al centro: presto, un’azienda agricola con impianto di biogas, potrà utilizzare il residuo derivante dal processo di digestione anaerobica, il digestato, per alimentare una serra con coltivazioni fuorisuolo.

Durante l’ultima edizione di NovelFarm a Pordenone, infatti, la Libera Università di Bolzano e la startup HBI hanno presentato un prototipo di impianto di trattamento del digestato che permetterebbe di fornire alla serra annessa all’impianto di biogas, un substrato di crescita solido (Hydrochar) e uno liquido, una soluzione fertirrigante. Il progetto si chiama Hb Ponics.”

Il resto dell’articolo, insieme all’intervista video, è consultabile al seguente indirizzo:

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/bio-energie-rinnovabili/2020/03/25/dal-digestato-substrati-per-la-coltivazione-fuori-suolo-ora-e-possibile/66306